Association du Puits Au Chat

Association du Puits Au Chat

L'APACh (Association du Puits Au Chat) a Blain organizza diverse attività per il piacere della lettura, della scrittura et dell'ascolto.

LA NOSTRA STORIA

APACh (Association du Puits Au Chat) è un’associazione situata a Blain, un comune nei Paesi della Loira, in Francia. L’associazione organizza diverse attività focalizzate sul piacere della lettura, della scrittura e dell’ascolto.   

Dal 1911 al 1991 l’associazione ha portato avanti una biblioteca per permettere lo sviluppo di una lettura aperta a tutti a Blain. Allora si chiamava Bibliothèque populaire du canton de Blain (Biblioteca popolare del catone di Blain). In occasione dell’80esimo anniversario, si decide di cambiare nome in Bibiliothèque du Puits au Chat (Biblioteca del pozzo dei gatti), un luogo chiamato la Foresta di Gâvre. Per volontà, azione e impegno dell’associazione, la biblioteca viene municipalizzata nel 2001, e viene firmato un accordo. Il progetto della creazione di una mediateca si concretizza. Nel 2009 viene aperta al pubblico, l’associazione prende il nome di Amis du Puits au Chats (Amici del pozzo dei gatti). In accordo con il Comune di Blain, le attività dell’associazione evolvono principalmente nell’ambito di attività relative ai libri. Alla fine del mese di febbraio, nel 2018, in seguito alla scadenza della convenzione, il Comune non ne conferma il rinnovo.  

Siamo un’associazione di volontari, gestita da un Consiglio di Amministrazione. Organizziamo delle attività periodiche (ateliers di scrittura, club di lettura, lettura a domicilio) e degli eventi (intervento di autori, fiera del libro, Kamishibai, lettura ad alta voce, Primavera dei Poeti..).  

L’associazione predilige le attività in collaborazione con altre strutture.  

ADRESSE POSTALE

APACh association

Passage Sophie Scholl

44130 BLAIN

SIEGE

1 Chemin de la Prée

44130 BLAIN

(à côté du Cinéma, derrière le

 Centre Socio-Culturel Tempo)

CONTACT

apach.blain@gmail.com